Monday, June 17, 2013

(25) Due Meditazioni di Osho: No-Mind e Dinamica // Two Osho Meditations: No-Mind and Dynamic

English Version Below


Spesso mi viene chiesto delle meditazioni di Osho. In questo post cercherò di spiegare brevemente due importanti meditazioni di Osho che ho potuto praticare in India: No-Mind e Dinamica.

La meditazione No-Mind è divisa in tre fasi. La prima dura quaranta minuti durante i quali si pronunciano suoni senza senso, per esempio si mima un linguaggio che non si conosce.

E' particolarmente importante evitare parole di ogni linguaggio conosciuto. La mente funziona tramite parole che sono come anelli di una catena, ogni parola conduce ad un'altra in un circolo vizioso sul quale abbiamo poco controllo. Quando si presenta un pensiero od un'idea, cerchiamo la sua causa (volgendoci al passato) e guardiamo ai suoi potenziali effetti e soluzioni (futuro). Questo processo è automatico e quasi completamente inutile poichè viene ripetuto identicamente più e più volte, più di quanto in verità necessario per le risolvere le questioni pratiche della vita quotidiana.

Inoltre, concentrentando la nostra introspezione sulle parole spostiamo la nostra attenzione dall'origine emotiva - che si trova nell'inconscio - ad un problema superficiale che pensiamo essere quello reale. Per esempio se sei spesso preoccupato di ammalarti, sprecherai molte delle tue energie e del tuo tempo - più del necessario - nel pensare al come evitare ogni potenziale causa di malattia. Facendo così ci si concentra sugli effetti del problema e ci si dimentica dell'origine inconscia, che potrebbe avere un significato diverso.

Ma se al contrario cominci pronunciando suoni a caso, la tua mente non può più funzionare in quest'ottica di causa ed effetto che ti fa anche allontanare dal presente. Si può invece diventare consapevoli della reale fonta inconscia - che è in cambiamento continuo - delle emozioni e dei pensieri e rimanere nel presente.

Spezzare questo schema verbale serve anche a diventare consapevoli delle emozioni che la mente non consente normalmente di esprimere in parole - e neanche in pensieri - poichè culturalmente o socialmente inaccettabili. Ma le emozioni sono costituite di energia che in qualche modo ha bisogno di essere espressa. E come fa la mente a far fronte a questa energia? Invece di riconoscere il reale nocciolo emotivo - che è inaccettabile - la mente si convince dell'esistenza di emozioni fittizie che sono invece tollerabili. Quindi a causa dei condizionamenti sociali e culturali la mente mente a se stessa - cercando di proteggersi - e molta energia e attenzione è data a problemi fittizzi che tengono lontani dalla verità interiore.

Quindi il gibbersih è un modo per diventare consapevoli della propria verità e penetrare un livello più profondo del proprio essere. Dopo questa fase ci si può sedere silenziosamente per venti minuti, durante i quali puoi finalmente diventare come 'un osservatore sulla collina". Puoi finalmente godere di una serenità più profonda poichè il tuo essere autentico è stato concesso di esprimersi ed è ora più calmo. Nell'ultima parte si lascia il corpo cadere all'indietro sul pavimento senza alcuno sforzo o controllo e questa posizione è mantenuta per altri venti minuti.

Secondo Osho in quest'ultima fase si può entrare nel trascendentale dopo che ci si è liberati della mente attiva (prima fase) e di quella passiva (seconda fase).

La seconda meditazione è la meditazione Dinamica. Questa pratica è da fare al mattino presto. Bisogna tenere gli occhi chiusi - usando una benda se necessario - ed è divisa in cinque parti .

Si comincia respirando forte ed in maniera caotica ed irregolare. Va fatto tramite il naso fino a diventare letteralmente un tuttuno con il proprio respiro. La mente è come una guardia che perlustra tutte le vie per l'inconscio. Respiro e mente sono profondamente interconnesse. Quindi con questo tipo di respiro si confonde la mente e si può facilmente accedere l'inconscio.

Una volta che si è in contatto con l'inconscio si può esprimere quello che ci è stato insegnato a reprimere e nascondere tramite la mente. Dopodichè si può lasciar sfogare tutto: movimenti corporei, urla, piani, salti, balli, canti, risate,... Esternalmente si diventa pazzi ma all'interno si continua ad osservare tutto, cioè si diventa consapevolmente matti.

La cosa più importante è cercare di non interferire ma lasciare tutto fluire verso l'esterno spontaneamente. All'inizio recitare un pò può essere necessario. Siamo diventati così falsi che non possiamo più fare niente di autentico. Siamo diventati la nostra maschera - le nostre false risate e pianti - e da lì bisogna cominciare ma solo all'inizio.

Un altro aspetto cruciale è usare l'intero corpo per esprimersi poichè è lì che le emozioni represse si sono 'trasferite' e quindi è cruciale cominciare lì.

Durante la terza fase bisogna saltare con le mani alzate e urlare il mantra 'hoo', che è stato tradizionalmente usato dai Sufi ed è particolarmente utile per la catarsi. Mentre, secondo Osho, il famoso mantra 'aum' può essere usato solo una volta che le repressioni sono state tirate fuori.

Poi nella parte successiva bisogna fermarsi e congelare il corpo per dieci minuti. In questo modo puoi consentire all'energia di muoversi in un flusso verso l'alto nel tuo essere. E negli ultimi dieci minuti puoi ballare per celebrare la meditazione - che è impegnativa da un punto di vista fisico - e finalmente rilassarti.

Queste sono state due delle più significative meditazioni di Osho che ho potuto sperimentare - No-Mind privatamente con un amico mentre lavoravavamo in una fattoria nell'India rurale e la meditazione dinamica all'ashram di Osho a Pune.

English Version 

Often people ask me about the Osho meditations. In the following post I will try to briefly explain two important Osho Meditations that I could practice in India: No-Mind and Dynamic.

No-Mind meditation is divided into three stages. The first one lasts forty minutes during which you utter nonsense sounds, e.g. you mimic a language you do not know.

Avoiding words of any familiar language is particularly important. The mind works in terms of words that work like rings of a chain, each one leading to another in a vicious circle on which we have little control. We have a thought/idea and we seek its cause (turning to past) and look at its potential effects and solutions (turning to future). This process is automatical and almost completely useless because we repeat it in the same way over and over, much more than actually required to deal with the real issues of daily life.

Furthermore, by focusing our introspection on words we divert our attention from the real emotional source - which lies in the unconscious - to a superficial issue that we deem to be the real one at stake. For example if you are overworried about falling ill, you will waste much energy and time - more than necessary - in thinking about how to avoid all the potential causes of disease. By doing so you focus on the effects of the problem and you forget about the unconscious drive, which may have a different meaning.

But if you start by saying non-sense sounds, your mind cannot work in this logic of cause-effect anymore that drifting you away from the present. On the contrary, you can become aware of the unconscious real origin - which is in constant change - of emotions and thoughts and stay in the present.

By breaking up this verbal pattern you can also become aware of emotions that the mind does not normally allow to be expressed in words - and even in thoughts - because socially or culturally unacceptable. The emotions are made of energy that somehow need to be expressed. What does the mind usually do to cope with this energy? Instead of recognising the real unacceptable emotional core, the mind convinces herself of the existence of a fake and tolerable emotion. Therefore, because of social and cultural conditioning, the mind lies to herself - in an attempt of selfdefense - and much energy and attention is given to fake problems that keep you away from your internal truth.

Hence, gibberish is a way to become aware of your own truth and penetrate into a deeper level of your being. After this phase you can sit silently for twenty minutes, where you can finally become like a 'watcher on the hill'. You can enjoy a deeper serenity because your authentic being has finally been allowed to express and is now calmer. In the last stage, you let your body fall back to the ground without any effort or control and you keep this position for another twenty minutes.

According to Osho this last phase is to enter into the transcendental after getting rid of the active mind (first stage) and passive mind (second stage).

The second meditation I will talk about is Dynamic Meditation. This practice has to be done very early in the morning. You need to keep your eyes shut - using a blindfold if necessary - and is divided into five stages.

You start by chaotically and irregularly hard breathing - through the nose - until you literally become the breathing. The mind is like a guard that patrols all the ways to the unconscious. Breath and mind are deeply interlinked. Hence with this kind of breath you bewilder your guard and can easily access the unconscious.

Once you are in touch with the unconscious you can express what you have been taught to repress and hide through the mind. Then you can let everything go out: body movements, yells, cries, jumps, dance, sing, laugh,... Externally you become mad but inside you keep watching everything, i.e. you become consciously crazy.

The most important thing is to do not interfere but let everything flow out spontanously. To begin a little acting may be necessary. We have become so fake that we cannot do anything authentic. We have become our mask - our false laughter and cries - and from there we should probably start, but only at the beginning.

Another crucial aspect is to use the whole body to express because the repressed emotions have moved there and thus from there we should begin.
The third part is about jumping with raised hands and shouting the mantra 'hoo', which has traditionally been used by Sufis and is considered particularly useful for chatarsis. While the famous mantra 'Aum' - according to Osho - can only be used once the repressions have been thrown out.

Then in the next stage you suddendly stop and freeze your body for fifteen minutes. In this way you can let the energy moving in an upward flow in your being. Then in the last part you can dance to celebrate the meditation - that is physically demanding - and finally relax.

These have been two of the most significant Osho meditations I could experience in India- No-Mind privately with a friend while working in a farm in rural India and Dynamic meditation at the Osho ashram in Pune.

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